Correre: il progetto urbano corre, sempre.
Il runner si prepara con intensità alla gara. La preparazione comincia molto tempo prima. Solitamente il runner si pone un obiettivo: potrebbe essere la maratona di Paperopoli.
Dopo di ciò devi strutturare la preparazione con tabelle, allenamenti, tempi, ripetute e tutto quello che accompagna l'atleta alla gara. Comincia quindi un periodo di grande concentrazione: ogni giorno i km si contano e i tempi vanno confrontati.
Giorno dopo giorno la reattività migliora, la corsa è più fluida e la consapevolezza di essere pronto e allenato cresce ad ogni allenamento.
Devi porre attenzione all'incredibile dieta pro sport, irrinunciabile anche quando i tuoi amici ti guardano e alzando la media chiara gridano "prosit" alla tua salute runner.
Finalmente arriva il grande giorno, quello dell'obiettivo. Hai preparato tutto alla perfezione, sempre sul pezzo. Giorno dopo giorno hai programmato la tua gara: l'obiettivo è lì finalmente e devi raggiungerlo.
Intorno a te tanta gente, tanti concorrenti, qualcuno molto forte. Ti guarda con severità quasi a dirti " ma che sei venuto a fare, tanto non c'è trippa per gatti. Sono più forte; ho le scarpe nuove, quelle più care, quelle più belle. Il mio Personal Trainer mi ha preparato al meglio e sono fortissimo. Ho investito tanto su questa gara, devo lasciare il segno". Sorridi pensando alla sua presunzione, tanto sei anche tu presente alla gara. Ti sei preparato benissimo devi solo correre più forte di lui e di tutti gli altri. Corri, cominci a correre, vai forte ma le gambe non le senti a posto. Soffri ma corri. Intanto con gli occhi insegui il tuo avversario che corre sicuro poco più avanti. La sua corsa e dinamica, fluida e non suda nemmeno. Il tuo fiato comincia a farsi pesante e la tua testa ti porta altrove.
Pain is inevitable. Suffering is optional.
Ecco che davanti a te ricompare improvvisamente l'obiettivo. E' chiaro, limpido raggiungibile.
Scompare il dolore, la tua corsa torna ad essere fluida, leggera. Lo affianchi, lo superi con facilità, ma soffri. Corri, corri forte, è il momento in cui la testa, la mente ti solleva da terra. Ragiona: rivedi tutto ciò che hai fatto per correre su questa strada oggi. Tutti i passaggi che hai affrontato per correre al meglio. Forse non sei preparato a soffrire, probabilmente non ti aspettavi tanto dolore. Ma corri, forte, fino alla fine, fino a tagliare il traguardo, stanco ma felice perchè la tua corsa ti ha aiutato a vincere. La tua vera passione ti ha sostenuto fino alla fine.
Ci stiamo preparando per la nostra corsa, ci stiamo preparando a tagliare il traguardo prima di tutti gli altri.
Probabilmente i nostri avversari hanno molta più "energia" di noi, ma a differenza loro noi siamo più preparati a assorbire la sofferenza; probabilmente rincorriamo con più capacità la serenità e la passione.
Progetto urbano corre, corre sempre e quando taglia il traguardo ha già le risposte pronte ricche di soluzioni.
Nessun commento:
Posta un commento